martedì 4 aprile 2017

Shopping tips: come vestirsi ad una serata di gala

photo from:  Vivaluxury.com

Ciao ragazze! Con l'avvicinarsi dell'estate, alcune di voi avranno in programma qualche viaggio da sogno, magari in crociera o in un resort da favola, e spesso in queste occasioni quello che vi viene richiesto è di rispettare un dresscode per una serata di gala.
Ma cosa significa?
Una serata di gala è normalmente un evento o un’occasione molto elegante e chic (festa di beneficienza, ricevimento, mostra, ballo ecc;) che richiede ai partecipanti un impegno non indifferente e impone anche delle rigide regole in particolare per ciò che concerne l’abbigliamento e il rispetto del bon ton e del galateo. In questi casi quindi il rispetto del dresscode diviene fondamentale!

Come vestirsi ad una serata di gala:
Per le donne capire cosa mettere (per qualsiasi evento) anche per uscire la sera con le amiche è già tanto complicato, immaginiamoci di dover scegliere un abito con lo stress di dover rispettare un severo codice. Tuttavia, rispettando alcune regole base del bon ton e del buon gusto ed evitando mise esageratamente eccentriche e fuori luogo come, ad esempio abiti succinti, provocanti esageratamente pomposi, alla fine scegliere l’abito non sarà facile, ma non sarà neanche impossibile.
Per risultare impeccabili tutto il look devrà essere studiato nei minimi dettagli: dall’abito da sera, all’acconciatura, dal trucco agli accessori...
Vediamo insieme come rispettare il severo dresscode per una serata di gala:



1- L’abito
Partiamo dal capo di abbigliamento principale: l’abito. No a quelli corti, l’abito deve essere lungo e possibilmente deve coprire anche le caviglie, e un'altra regola è che sia ben avvolgente e avvitato. Lo stile principessa con abito a palloncino è out, quindi escludiamolo in partenza.
Sì a paillettes, strass, lustrini e cuciture. No ad abiti con scollature da capogiro, il bon ton vuole che per una serata di Gala le spalle, almeno all’inizio, siano ben coperte. Potete quindi optare per un vestito con una timida scollatura e coprire le spalle a inizio serata con un prezioso copri spalle o con un pellicciotto ( ecologico ovviamente).
Ecco alcuni esempi di abiti perfetti per occasione dal sito 27dress.com (evening dresses online)

N.B. Se cercate un abito per una serata elegante o un ballo vi consiglio di spulciare tra gli altri modelli di 27dresses.com (Prom Dresses)








Le scarpe
Per le calzature il tacco è d’obbligo. Il colore deve essere in linea con quello dell’abito scelto, non identico ma non deve creare distonia. Se proprio non riesci a trovare una scarpa adatta, ma non vuoi rinunciare all’abito scelto con tanta fatica, opta per un sandalo gioiello. Le scarpe possono avere anch’esse elementi brillanti, non esageriamo però! Il tacco è impegnativo da portare se non siete abituate e non vi volete trovare a fare le equilibriste per tutta la durata della serata è bene scegliere scarpe con plateau, più comode e facili da portare.
Dimenticate scarpe con zeppe, ballerine e stivali!




La borsa
La pochette è d’obbligo. Da escludere le maxi bag, o le cartelle. Le tracolle sono considerate di pessimo gusto. Anche in questo caso prediligete colori da abbinare a scarpe e vestito. Se il vostro abito è semplice potete puntare su una pochette elaborata e sbizzarrirvi nella scelta, viceversa se il vestito è già molto ricco, la borsetta dovrà essere semplice e lineare.


Avete mai partecipato ad una serata di gala? cosa avete indossato? 
Spero come sempre che i miei consigli vi siano utili... 
A presto con un nuovo post!




12 commenti:

  1. Bellissima questa selezione per sognare un po', stupendi gli abiti!

    RispondiElimina
  2. Lovely dresses.
    Kisses!

    galerafashion.com

    RispondiElimina
  3. Hi there my dear! I just want to ask if we can follow each other on GFC?

    Please leave a comment on our blog!

    http://kstylick.blogspot.com

    You can also follow us on Facebook and Instagram.

    https://www.facebook.com/Kstylick
    https://instagram.com/kstylick/

    we will follow you back! XOXO

    Korean Fashion

    RispondiElimina
  4. Beautiful dresses, I like it!
    Have a nice day
    Nicole
    http://alnisfescherblog.com

    RispondiElimina
  5. great!
    INTERNATIONAL 100$ GIVEAWAY! check out: YOUNG BLOG

    RispondiElimina
  6. Great my dear
    Come to visit my blog
    Kisses

    RispondiElimina
  7. Great my dear
    Come to visit my blog
    Kisses

    RispondiElimina
  8. Lovely post :)
    www.ivanasworld.com

    RispondiElimina
  9. Che meraviglie!! *__*

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    RispondiElimina

Thanks for all your comments! I'm always happy to hear your opinion

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...