FOLLOW US @ INSTAGRAM

Tutorial: consigli per blogger, come aumentare la visibilità del proprio blog

by - ottobre 07, 2016


Una delle domande che martella da sempre noi poveri blogger è: come fare per aumentare la visibilità del nostro blog?
Nel post di oggi ho deciso di condividere con voi una serie di consigli, dettati un po' da ricerche fatte in rete e un po' dalla mia esperienza personale (fatta di alti e bassi) che mi ha aiutato a comprendere quali fossero i cardini di questa annosa questione!!!
Siete pronte a coprire tutti i segreti per un blog di successo??? E allora INIZIAMO: 


1. Sicuramente il punto FONDAMENTALE rimane questo: proporre contenuti di qualità!!! Ebbene sì, nessuno si affezionerà al vostro blog se non proponete materiale unico e innovativo, magari con un tocco personale, che possa rispondere alle esigenze di chi vi segue. Anche le immagini (in particolare per un blog come il mio dedicato a moda e viaggi) sono di centrale importanza: scatti sgranati, magari fatti i fretta e furia senza curare l'editing e i dettagli, non renderanno mai accattivanti i vostri post, quanto invece un'immagine nitida e luminosa, soprattutto se scattata con una reflex, e con una post produzione originale ma mai troppo finta e pacchiana.

2. Puntare sui social: far conoscere il vostro blog sui social è un aspetto importante per accumulare visibilità! Usate quindi Facebook, Twitter, Google Plus e tutti i social adatti al target del vostro blog per condividere i contenuti e aumentare le visite del blog, ma fatelo in maniera intelligente: non basta infatti condividere solo gli aggiornamenti del blog, ma i social devono mostrare anche contenuti originali che spingano gli utenti ad affezionarsi alla pagina, e che li portino a condividere le tue pubblicazioni... 

3. Commentare, commentare eee......commentare! Ebbene si, lasciare commenti su altri blog o nei forum è un buon modo per farsi conoscere e per aumentare le visite. L'importante è non eccedere, ed in particolare rispettare 3 semplici regole:
- Scegliere i blog con un target simile 
- Scrivere un commento di qualità, e non un semplice "wow" - "bel post" - "nice blog"
- Inserire i link giusti e poco invadenti
Quello che si deve assolutamente evitare invece è di passare per uno spammer, postando commenti banali e fuori tema o riempiendo mille blog con gli stessi link e commenti... questo potrebbe anzi far peggiorare la vostra visibilità e credibilità!

4. Inserire le parole chiave: pertinenti per ciascun contenuto, già nel titolo e nella descrizione il vostro blog dovrà essere chiaro, altrimenti la ricerca su google non porterà i suoi frutti! 

5. Incoraggiare il passaparola: non abbiate paura di chiedere ai vostri visitatori di diffondere i contenuti, questo potrebbe aumentare di molto la vostra visibilità!

6. Organizzare il blog in modo intelligente: ricordatevi infatti che i blog e i post pieni di testo o di annunci pubblicitari non attraggono nessuno! I blog devono essere di consultazione e navigazione immediata, facili da leggere, dall'aspetto accattivante e soprattuto ORIGINALE!!!

7. Linkare i post tra loro: questo stratagemma è utile per aumentare il tempo di permanenza dei vostri lettori sul blog! Linkando vecchi post infatti incuriosirete il lettore a voler approfondire l'argomento, portandolo a trascorrere più tempo sul blog.

8. Organizzare dei giveaway o delle promozioni per i vostri visitatori: questo infatti li incentiverà a tornare per scoprire cosa avrete in serbo per loro e magari potreste sfruttare queste occasioni per incoraggiarli a condividere i vostri post (ad esempio inserire nelle regole di partecipazione al giveaway la condivisione del post su un social...)

9. Pubblicare contenuti con costanza: effettuare pubblicazioni troppo diradate o lasciare per lunghi periodi il blog silente (come purtroppo ho dovuto fare io per un po' di tempo) ridurrà il numero di visite e peggiorerà la vostra posizione nei motori di ricerca.. elaborate quindi un piano editoriale, che vi consenta di pubblicare contenuti con costanza e fidelizzare i lettori, che torneranno spesso se saranno certi di trovare nuovi contenuti. Decidete perciò quando scrivere gli articoli: se concentrare la scrittura in uno o più giorni o se scrivere giornalmente.

10. Infine il Guest Posting: Il guest posting non è altro che lo scrivere articoli per altri blog  o siti inserendo un link al proprio. Per fare guest posting di qualità è necessario rintracciare blog e siti ideali ovvero che abbiano un pubblico che può essere interessato agli argomenti trattati sul vostro blog. Nel mio caso quando collaboro con un brand mi assicuro che le mie foto vengano ripostate nel suo sito o nei suoi canali social in modo tale che la pubblicità sia reciproca!

Bene, spero che questi dieci punti si rivelino degli utili consigli nel far crescere visibilità al vostro blog, e se avete a vostra volta ulteriori spunti da aggiungere non esitate a lasciarli nei commenti!
Un abbraccio a tutti :*






You May Also Like

14 Comments

  1. Hello Michela, nice post! The tips seems to be great, I wish I could understand Italian. :D

    Best regards, Anna <3

    annax1303.blogspot.de

    RispondiElimina
  2. Great post

    Just followed on GFC it would be great if you followed back
    http://www.styleofzion.com

    RispondiElimina
  3. Ottimi consigli cara, concordo pienamente con te! ;)

    RispondiElimina
  4. ottimo post di consigli mia cara;)un bacione

    www.myglampond.com

    RispondiElimina
  5. Great tips. It's also always nice to connect with other bloggers.
    I'm following you dear, waiting for you now :)
    xo
    Sauniya | Find Your Bliss ♡

    RispondiElimina

Thanks for all your comments! I'm always happy to hear your opinion